logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore.
Produzione di vini a km 0 dagli anni '60, dal produttore al consumatore

I Nostri Vini

Vini bianchi in bottiglia

Serprino dei Colli Euganei

Serprino Colli Euganei DOC

Frizzantino

Chardonnay IGT

Manzoni Bianco IGT

Prosecco DOC

Fior d'arancio colli Euganei

Fior d'Arancio DOCG

Vini rossi in bottiglia

Merlot IGT

Cabernet Sauvignon IGT

Cabernet Franc IGT

Marzemino Frizzante Veneto

Marzemino Frizzante

Vini rosè

Rosè

Vini sfusi in vendita

ROSSI

  • Merlot
  • Cabernet Franc
  • Cabernet Sauvignon
  • Raboso
  • Refosco

BIANCHI

  • Chardonnay
  • Pinello
  • Fior d’Arancio
  • Manzoni Bianco
  • Pinot Grigio

Come nascono I nostri vini

Vini Bianchi

Le nostre uve atte alla produzione dei vini bianchi vengono vendemmiate nei mesi di agosto e settembre.

Appena raccolte, vengono portate nella nostra cantina e subito vengono trasformate in mosto grazie a una soffice pressatura pneumatica.

Nelle vasche viene fatta una prima chiarificazione a freddo (10°-12° gradi) e la mattina dopo togliamo la parte più chiara del vino per portarla alla fermentazione per un tempo che varia dai 10 ai 14 giorni con una temperatura dai 16° ai 18° gradi in base al grado zuccherino: infatti più alta è la parte zuccherina, più è tempo richiede la fermentazione.

Poi facciamo un primo travaso alla fine della fermentazione e dopo altri 10 gg operiamo un nuovo travaso; infine, prima della vendita, il vino ormai pronto viene travasato e filtrato nuovamente.

I solfiti vengono creati in parte durante la fermentazione e una minima parte li aggiungiamo, sempre con un attento controllo e dopo accurate analisi: cerchiamo di metterne il minimo indispensabile per mantenere sano il vino.
Le nostre uve bianche sono: SERPRINA, GLERA, CHARDONNAY, PINELLA, MOSCATO GIALLO, MANZONI BIANCO, PINOT GRIGIO.

Vini Rossi

Le uve, arrivate in cantina, vengono lasciate in macerazione a una temperatura di 27°/28° C per 1- 2 giorni, poi si diminuisce la temperatura a 22°/24° C per altri 1-2 giorni.

Lasciamo le uve in macerazione e in fermentazione per 3-4 giorni in base al colore che vogliamo ottenere.
Non viene fatta nessuna chiarificazione ma si va subito in fermentazione. Successivamente si passa alla pressatura e il mosto ottenuto termina la sua fermentazione.

Finita la fermentazione,  le feccie in maggior parte si sono depositate e vengono tolte dalla fermentazione, quindi si travasa e si mette nella vasca di stoccaggio per 4-5 gg.

Successivamente facciamo un nuovo travaso e lasciamo a riposo il vino fino al momento del filtraggio per prepararlo alla vendita.

I nostri vini rossi sono MERLOT, CABERNET FRANC, CABERNET SAUVIGNON, MARZEMINO, RABOSO, REFOSCO.

Vini Rosati

I vini rosati hanno un processo di vinificazione per certi versi simile a quello dei vini bianchi.

La differenza fondamentale sta nella macerazione sulle bucce che avviene per un tempo maggiore rispetto alle uve bianche – che non necessitano della macerazione prima della pressatura – e di solito va dalle 24-36 ore a una temperatura più elevata (circa 16°-18°C) per poter estrarre una parte del colore dalle bucce.

Dopo la pressatura pneumatica, il mosto viene stoccato nella vasca di fermentazione per 10-12 giorni per trasformare la parte zuccherina in alcol. Successivamente viene travasato in modo che vengano separate le parti più limpide dalle feccie formatesi per decantazione. Dopo 8-10 giorni viene fatto il secondo travaso a cui segue la filtrazione e il vino è pronto per la vendita.